2024-in progress. Direzione Lavori per lavori di ammodernamento depuratore con inserimento nuovo cogeneratore e realizzazione nuove linee biogas.




2023-2025 progettazione e Direzione Lavori piping dei fluidi di servizio di una nuova area di test di elettrolizzatori da 1 MW per la produzione di idrogeno.









2021-2024 Valutazione di impatto ambientale postuma con inserimento di impianto di produzione di biometano (~ 300 Nm3/h) da acque reflue di cartiera, Autorizzazione Unica Energetica. Partecipazione dello studio nel team della Direzione Lavori per la realizzazione dell’impianto.






Work in progess… Progettazione e Direzione lavori impianto di recupero oli vegetali esausti in provincia di Firenze





2020-2022 Progettazione di un impianto pilota per il recupero di soluzioni sodiche esauste


2020-2021 verifica di assoggettabilità a VIA, AIA, Direzione lavori per ampliamento attività di recupero rifiuti speciali in provincia di Pisa

















2019-2021 Adeguameno fognatura e impianto di trattamento acque meteoriche dilavanti di un deposito di prodotti petroliferi in provincia di Milano. Progettazione e direzione lavori.










2019-2020 Valutazione di impatto ambientale, modifica all’AIA, Direzione lavori impianti di un impianto di stabilizzazione-solidificazione rifiuti solidi. Potenzialità 79.200 t/annorifiuti speciali nel Comune di San minato (PI)








2017-2018 Progettazione definitiva, prariche per rilascio di autorizzazione petrolifera, assistenza specialistica impianti alla D.L. di distributore di carburanti liquidi e GPL nel comune di Castelnuovo di Garfagnana (LU)




2017-2018 Progetto definitivo, Valutazione di Impatto Ambientale, AIA, Direzione Lavori impianto di trattamento rifiuti speciali liquidi da 185.000 t/anno nel Comune di Campi Bisenzio (FI):
- stoccaggio
- trattamento chimico fisico continuo
- trattamento chimico fisico batch in reattori
- trattamento biologico in impianto MBR
- trattamento emulsioni oleose magre per ultrafiltrazione




















2016 Progetto di bonifica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direziona lavori deposito prodotti petroliferi da 2.000 mc di stoccaggio in Provincia di Padova.






Verifica di assoggettabilità ex L.R. 10/2010, progetto, direzione lavori di impianto di chiariflocculazione acque di scarico (portata 75 m3/h) presso stabilimento di lavorazione del vetro nella media valle del Serchio (LU)


Cartiera sita nel Comune di Capannori. Valutazione delle ricadute ambientali generate dall’emissione dei parametri NOx e CO attraverso l’utilizzo della modellistica diffusionale, finalizzata all’installazione di un nuovo cogeneratore.
2015 Valutazione di impatto ambientale per l’inserimento di una nuova linea di produzione di carta tissue da 90 t/die in cartiera sita nel Comune di Capannori (LU).
Progetto e procedura coordinata di Valutazione di Impatto Ambientale e A.I.A. di un impianto di trattamento chimico fisico biologico di rifiuti speciali liquidi di potenzialità 186.000 t/anno dnel Comune di Campi Bisenzio (FI).
Procedura di Verifica di Assoggettabilità ex art.48 L.R. 10/10 e D.Lgs 152/06 per ampliamento attività di trattamento e recupero rifiuti metallici nel Comune di Lucca (LU).



Valutazione delle ricadute ambientali generate dall’emissione del parametro NOx attraverso l’utilizzo della modellistica diffusionale di un pastificio nel Comune di Lucca (LU).
Adeguamento di attività esistente nel Comune di Villa basilica (LU) alle norme di prevenzione incendi: direzione lavori per la realizzazione di un impianto di rilevazione incendi, di un impianto idrico di spegnimento incendi, di compartimentazioni antincendio.


2014 Progetto di stazione di servizio carburanti liquidi e GPL in loc. Barbaricina Pisa




Procedimento di bonifica e Direzione Lavori con messa in sicurezza di emergenza e rimozione serbatoi interrati deposito prodotti petroliferi in Provincia di Lucca



Progettazione definita per inserimento sistema di pretrattamento fisico (vagliatura e dissabbiatura) presso stoccaggio di rifiuti liquidi pericolosi e non di capacità 500 m3 in Provincia di Pisa.
2013 Studio preliminare ambientale per verifica di assoggettabilità a VIA di elettrodotto 15.000 V di circa 4 km nella media valle del Serchio (LU)
Progettazione e D.LL. pratica VV.F. presso stabilimento vendita on line prodotti per il tempo libero – Comune di Villa Basilica (LU)
Progettazione, D.LL. e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per inserimento carico autocisterne dal basso presso deposito commerciale oli minerali di capacità 800 m3 in Livorno
Coordinamento procedura di V.I.A. di progetto di potenziamento ciclo produttivo cartiera tissue (75 ton/die) nel Comune di Villa basilica (LU)

Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione cantiere di elettrodotto 15.000 V di circa 4 km nella media valle del Serchio (LU)
2012 Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo di impianto di stoccaggio liquidi industriali. Capacità 500 mc. – Provincia di Pisa.




Impianto idroelettrico sito nella media valle del Serchio (LU). Turbina pelton di potenza installata 730 kW. Verifica di assoggettabilità a VIA e coordinamento gruppo di progettazione ai fini del’Autorizzazione Unica ex D.lgs 387/03
Progetto definitivo per la realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti liquidi da 300 t/gg.
Provincia di Livorno:
– sezione di pretrattamento e sgrigliatura
– sezione di stoccaggio
– sezione di chimico-fisico
– sezione di trattamento biologico SBR
– trattamenti terziari di filtrazione e disinfezione
– linea condizionamento e disidratazione fanghi
Impianto idroelettrico sito nella media valle del Serchio (LU). Turbina a bulbo di potenza installata 386 kW. Verifica di assoggettabilità a VIA e coordinamento gruppo di progettazione ai fini dell’Autorizzazione Unica ex D.lgs 387/03
Consulenza per certificazione ISO 14001 Sistema di Gestione Ambientale di impianto di trattamento rifiuti e reflui liquidi industriali. Capacità di trattamento 200 t/gg. – Provincia di Pistoia
– sezione di pretrattamento e sgrigliatura
– sezione di stoccaggio
– sezione di chimico-fisico
– sezione di trattamento biologico
– trattamenti terziari di filtrazione e disinfezione
– linea condizionamento e disidratazione fanghi
Impianto idroelettrico sito nella media valle del Serchio (LU). Turbina kaplan di potenza installata 698 kW. Verifica di assoggettabilità a VIA e coordinamento gruppo di progettazione ai fini dell’Autorizzazione Unica ex D.lgs 387/03
Impianto idroelettrico sito nella media valle del Serchio (LU). Turbina Kaplan di potenza installata 600 kW. Verifica di assoggettabilità a VIA e coordinamento gruppo di progettazione ai fini dell’Autorizzazione Unica ex D.lgs 387/03

2011 Ristrutturazione di fabbricato a civile abitazione con realizzazione di ampliamento per accessori di circa 500 mq, Lucca. Progettazione dei requisiti energetici e degli impianti idrotermosanitari dell’edificio.
Deposito prodotti petroliferi.Provincia di Lucca. Progetto e direzione lavori per la realizzazione di impianto di canalizzazione acque di pioggia, con installazione vasca di trattamento acque meteoriche contaminate, vasca di invarianza idraulica, rifacimento manto stradale con asfaltatura dell’intero piazzale.
Ristrutturazione di fabbricato a civile abitazione di circa 300 mq, Lucca. Progettazione dei requisiti energetici e degli impianti idrotermosanitari dell’edificio.
2010 Progetto preliminare di ampliamento di una Centrale idroelettrica a condotta forzata, potenza installata 963 kW, Garfagnana (LU)
Coordinamento di procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per la realizzazione di un impianto idroelettrico di potenza installata 4 MW, Garfagnana (LU)
Deposito prodotti petroliferi. Capacità di stoccaggio 800 mc. Provincia di Livorno. Progetto e Direzione lavori di ristrutturazione integrale impianto di protezione attiva antincendio:
– rete idranti
– impianto di spegnimento a schiuma
– impianto di segnalazione manuale allarme
– impianto di misura automatica livello parco serbatoi
2009 Progetto definitivo di stazione di servizio carburanti con attività accessoria di autolavaggio tipo self a quattro piste, Crespina (PI)
Progetto definitivo, in collaborazione, assistenza specialistica alla D.L. di stazione di servizio carburanti liquidi e GPL con attività accessoria di autolavaggio tipo self a quattro piste, Ponsacco (PI)
Progetto definitivo impianto mobile di trattamento acque da idrodemolizione da 4,5 mc/h:
– sezione di addolcimento
– sezione di neutralizzazione
– sezione di chiari-flocculazione
– sezione abbattimento organici
2008 Progetto definitivo impianto mobile di trattamento acque di falda da 15 t/h:
– sezione di chiari-flocculazione
– sezione di ossidazione
– sezione di deferrizzazione e demanganizzazione
– sezione abbattimento organici
Ristrutturazione di rustico di ca. 600 mq sito in loc. S.Pancrazio (LU): progettazione dei requisiti energetici dell’edificio e degli impianti termotecnici (deposito GPL, linea gas, impianto di riscaldamento a pannelli radianti, impianto idrotermosanitario integrato con pannelli solari)
2007 Progetto centrale termica a metano da 1 MW per riscaldamento ambienti (pratiche VV.F e ISPESL), Porcari (LU)
Progetto di prevenzione incendi (rete idranti, compartimentazioni antincendio, sistemi di rilevazione e protezione, ecc.) in azienda di deposito e lavorazione legna, Castelnuovo Garfagnana (LU)
2006-2007 Progetto definitivo impianto di trattamento acque di falda contaminate da idrocarburi da 40 t/h c/o cantiere di Ossona (commessa T.A.V. tratta Torino-Milano) con:
– sezione di trattamento chimico fisico acque
– sezione di finissaggio con filtri a sabbia/ carboni attivi
– sezione di disidratazione fanghi per filtropressatura
2006 Progetto di ammodernamento e coordinamento lavori in deposito oli minerali in Lucca:
– Realizzazione impianto di scarico centralizzato a ciclo chiuso da ATB prodotti petroliferi
– Realizzazione linea di carico dal basso ATB
– Realizzazione rete idranti antincendio
2005-2006 Progetto preliminare e procedurea di V.I.A. impianto trattamento sedimenti di dragaggio del porto di Brindisi da 80 t/h con:
– Sezione di dissabbiatura a cicloni
– Sezione di chiariflocculazione/sedimentazione
– Sezione di finissaggio con filtri a sabbia/ carboni attivi
– Sezione di disidratazione per filtropressatura e stoccaggio fanghi
2005 Progettazione di impianto di messa in riserva e recupero rifiuti speciali non pericolosi per il settore cartario da 60.000 t/anno (Lucca):
– Sezioni di stoccaggio e lavorazione
– Rete idranti ed impianto a pioggia
2004-2005 Progetto preliminare e procedura di V.I.A. per piattaforma trattamento rifiuti speciali di Trieste da 200.000 t/anno con:
– Sezione di soil washing fanghi e terreni di bonifica
– Sezione di inertizzazione fanghi
– Sezione di trattamento chimico-fisico e biologico rifiuti liquidi
– Sezione di trattamento biologico terreni (Biopile)
– Sezione di stoccaggio rifiuti in colli/cassoni
2004 Avviamento impianto mobile di inertizzazione terreni contaminati da metalli pesanti da 50 t/h mediante trattamento a calce/cemento e silicato (bonifica Montalto Pavese)
2002-2003 Stoccaggio di rifiuti speciali c/o Migliarino (PI)
– Progettazione sezione di deposito e movimentazione rifiuti solidi
– Progettazione sezione di stoccaggio e trasferimento acque reflue
– Progettazione linee acqua ed aria industriale
Coordinamento tecnico per:
– realizzazione stoccaggio di rifiuti speciali c/o Migliarino (PI)
– gestione impianto di recupero acidi esausti da decapaggio, Capannori (LU)
– sviluppo a messa a punto di un prototipo per il recupero della pasta di carta dallo scarto pulper delle cartiere c/o lo stabilimento SCA di Porcari (LU).
1999 -2002 Coordinamento realizzazione e/o modifiche impiantistiche c/o piattaforma polifunzionale di trattamento rifiuti solidi e liquidi in Pisa
– Centrale di riscaldamento ad acqua calda
– Impianti ausiliari: antincendio, acqua e aria industriale
– Impianto di neutralizzazione acque reflue acide
– Impianto di stoccaggio per acque solventate
– Impianto di inertizzazione mobile per bonifiche terreni contaminati
Coordinamento realizzazione e/o modifiche impiantistiche c/o impianto di depurazione di Pontassieve (FI) per acque reflue urbane da 30.000 ab.eq.:
-progetto di gara per gestione dell’impianto, potenziamento del modulo biologico, pretrattamento extra flussi (fosse settiche, acque reflue industriali)
– realizzazione linea di disidratazione fanghi mediante centrifuga separata da linea di disidratazione fanghi con nastropressa
1997-1998 Coordinamento realizzazione e modifiche impiantistiche c/o impianto di depurazione di Figline val d’Arno:
– inserimento di sezione di denitrificazione
– inserimento di sezione di pretrattamento (sgrigliatura e dissabbiatura) fosse settiche
– inserimento di sezione di disidratazione fanghi da digestore mediante filtropressa a piastre in parallelo a nastropressa
Coordinamento realizzazione e/o modifiche impiantistiche c/o piattaforma polifunzionale di trattamento rifiuti solidi e liquidi in Pisa
– di riduzione acque cromiche
– di ossidazione acque contenenti cianuri
– di inertizzazione fanghi e polveri
– di condizionamento e disidratazione meccanica fanghi biologici
– di stoccaggio e dosaggio acque reflue
1996 Coordinamento opere di manutenzione presso depuratore consortile dei comuni di Figline, Pian di Scò e Reggello (FI) per acque reflue urbane da 50.000 ab.eq.














































